Mammografia Acireale

Esame del seno

  • mammografia

    Presso lo studio di Radiologia Busà di Acireale è possibile eseguire la Mammografia, cioè’ un esame del seno effettuato tramite una bassa dose di raggi X. durante la procedura il seno viene compresso utilizzando uno strumento dedicato.
    La compressione permette di uniformare il tessuto del seno per aumentare la qualità dell’immagine , in quanto la riduzione dello spessore del tessuto che i raggi x devono penetrare fa diminuire la dose di radiazioni.
    Vengono eseguite due proiezioni cranio-caudale ed obliqua medio-laterale .
    E’ stato provato che la mortalità per tumore al seno è ridotta per chi si sottopone all’esame; per questo viene consigliato un esame del seno periodico (ogni anno per le donne che hanno fattori di rischio, per esempio un pregresso tumore al seno o familiarità o al massimo ogni due anni in tutte le restanti donne che non hanno alcun fattore di rischio), tramite mammografia. In Italia la mammografia è consigliata a tutte le donne sopra i 45 anni ogni due anni se non sono nella classe a rischio.
    Eseguendo questo esame è possibile anche visualizzare precocemente la presenza di noduli non ancora palpabi.La mammografia può essere utilizzata anche nello studio del seno maschile in casi di patologia particolari. Per eseguire la mammografia ad Acireale non bisogna , il giorno dell’esame utilizzare creme, deodoranti ,talco o lozioni che possono sembrare calcificazioni se viste ai raggi x . Non è possibile eseguire la Mammografia a donne in caso di gravidanza sospetta o in gravidanza

Richiedi Informazioni

Con l’inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione ed accettato il Trattamento dei Dati


  • mammo